Immagine

ILPRA SPONSOR UFFICIALE DI FISIP – FEDERAZIONE ITALIANA
SPORT INVERNALI PARALIMPICI

Fisip 2

Mortara (PV), 1° giugno 2023


ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, comunica di aver siglato un accordo di sponsorizzazione con la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP).


La partnership vedrà ILPRA impegnata nel supportare gli atleti paralimpici italiani, offrendo strumenti e risorse per il miglioramento delle loro prestazioni. Nella fattispecie, le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno un’occasione unica di visibilità delle sinergie messe in campo a sostegno della crescita del territorio, una maggiore attenzione verso le famiglie e al mondo del noprofit. Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: “Siamo orgogliosi della collaborazione con FISIP, in quanto rappresenta un’ulteriore occasione per comunicare il sostegno alle attività sportive, alla promozione di una cultura incentrata sull’inclusione e sull’uguaglianza, al fine di veicolare principi etici a un pubblico più ampio. ILPRA intende contribuire attivamente allo sviluppo di un progetto che è basato su rispetto, passione e disciplina, in linea con i propri valori aziendali.”


ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici, doy pack e fine linea) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (Euro 3,4 milioni negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 18.400 macchinari venduti, 267 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong,
Emirati Arabi Uniti, India e Russia), il Gruppo realizza all’estero circa il 62% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.


Comunicato disponibile su www.corporate.ilpra.com


CONTATTI
ILPRA INVESTOR RELATIONS MANAGER Vittorio Vecchio | CFO | vvecchio@ilpra.com | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
IRTOP CONSULTING INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com | T +39 0245473884
FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +39 0245473884
MIT SIM SPECIALIST | T +39 0230561270 | Corso Venezia, 16 Milano

ILPRA: POLITICA DI APPROVVIGIONAMENTO MATERIE PRIME

Materiali

Mortara (PV), 13 dicembre 2021

ILPRA (ILP:MI), PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, comunica di aver messo in atto una gestione efficace della politica di approvvigionamento di materie prime che le ha consentito di affrontare con successo le problematiche che si stanno verificando in tal senso a livello globale.

Attraverso importanti approvvigionamenti preventivi messi in atto nell’esercizio in corso, il Gruppo ha coperto il fabbisogno dell’intero 2021 e dispone di materiale in grado di garantire la copertura di larga parte dell’esercizio 2022, neutralizzando verosimilmente il rincaro generalizzato dei prezzi.

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (2,3 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.500 macchinari venduti, 238 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, India e Russia), il Gruppo realizza all’estero circa il 60% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.

Comunicato disponibile su www.ilpra.com e www.1info.it

Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su www.1info.it

CONTATTI

ILPRA INVESTOR RELATIONS MANAGER Vittorio Vecchio | CFO | vvecchio@ilpra.com | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)

IR TOP CONSULTING INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com | T +39 0245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +39 0245473884

MIT SIM SPECIALIST | T +39 0230561270 | Corso Venezia, 16 Milano

ILPRA: MAURIZIO BERTOCCO ELETTO MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI UCIMA

Bertocco

Mortara (PV), 15 settembre 2021


ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali,
comunica che l’Assemblea di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) ha eletto Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA, membro del Consiglio Direttivo. UCIMA è l’associazione nazionale di categoria che riunisce oltre 100 aziende italiane attive nel settore delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio tra le più rappresentative del settore e
dislocate su tutto il territorio nazionale. Le aziende associate operano nell’industria alimentare, dolciaria, del tabacco, farmaceutica, chimica e petrolchimica, cosmetica e delle tecnologie di fine linea. La mission di UCIMA è fornire servizi e consulenze volti ad agevolare la quotidiana attività delle aziende associate, fornendo un tempestivo e continuo aggiornamento sulle tematiche di maggior interesse.
Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: “Questo incarico mi onora in particolar modo, vista la forte rappresentatività di aziende nel nostro settore all’interno di UCIMA.
Ringrazio l’Assemblea dei Soci per avermi scelto e da parte mia metterò a disposizione la mia dedizione e la mia lunga esperienza nel settore.”

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (2,3 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.500 macchinari venduti, 238 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, India e Russia), il Gruppo realizza all’estero circa il 69% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.

Comunicato disponibile su www.ilpra.com e www.1info.it

CONTATTI:


ILPRA
INVESTOR RELATIONS MANAGER
Vittorio Vecchio | CFO | vvecchio@ilpra.com | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)


IR TOP CONSULTING
INVESTOR RELATIONS
Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com | Daniele Turani, d.turani@irtop.com | T +39 0245473884


FINANCIAL MEDIA RELATIONS
Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com ¦ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +39 0245473884


MIT SIM

SPECIALIST | T +39 0230561270 | Corso Venezia, 16 Milano

ILPRA INTENSIFICA LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA E LA TUTELA DEI PROPRI DIPENDENTI ADERENDO AL PIANO NAZIONALE DI VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Vaccino

Mortara (PV), 9 aprile 2021

ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, aderisce al progetto nazionale

di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 che prevede l’attivazione di punti straordinari per la somministrazione del vaccino nei luoghi di lavoro.

Nell’ottica di salvaguardare e tutelare la salute dei propri dipendenti, principio cardine alla base della responsabilità di impresa, il Gruppo ILPRA ha deciso di mettere a disposizione spazi idonei allo scopo e si sta attivando per la fase di somministrazione, compatibilmente con le tempistiche dettate dalla disponibilità di vaccini a livello nazionale.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: “Sin dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria, ILPRA ha resistito all’impatto del Covid tutelando al massimo i propri lavoratori, mantenendo la produzione e salvaguardando i posti di lavoro con responsabilità e attenzione. Grazie alla creazione di reti nazionali per la vaccinazione contro SARS-CoV-2, alle quali diamo la nostra adesione, saremo in prima linea a supporto del piano di vaccinazione, contribuendo a livello aziendale e locale a ridurre le drammatiche conseguenze della pandemia e ad incrementare la capacità di risposta all’emergenza”.

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (2,3 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.500 macchinari venduti, 238 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, India e Russia), il Gruppo realizza all’estero circa il 69% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.

Comunicato disponibile su www.ilpra.com

CONTATTI

ILPRA

INVESTOR RELATIONS MANAGER

Vittorio Vecchio | CFO| vvecchio@ilpra.com | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)

IR TOP CONSULTING

INVESTOR RELATIONS

Federico Nasta, f.nasta@irtop.com | T +39 0245473884

FINANCIAL MEDIA RELATIONS

Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +39 0245473884

ILPRA AMPLIA IL PORTAFOGLIO DELLE TERMOSALDATRICI IN LINEA CON LA SERIE FOODPACK HYPER

Foodpack Nuova Frontale

Mortara (PV), 12 novembre 2020
ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, ha ampliato il portafoglio delle termosaldatrici in linea con la serie FoodPack Hyper.
FoodPack Hyper, nuova soluzione frutto di una continua attività di ricerca e sviluppo, consente di confezionare e sigillare una grande varietà di prodotti alimentari e non in vaschette preformate mediante saldatura, sottovuoto, in atmosfera protettiva o skin. Tutte le movimentazioni principali sono meccaniche ed azionate dalle innovative motorizzazioni Brushless, che garantiscono un importante risparmio energetico. Il modello unisce altissime capacità produttive e una totale accessibilità alle varie componenti della macchina, regolabili tramite touch screen. La forte digitalizzazione dell’intera linea permette di rimanere al fianco del cliente in maniera continua anche da remoto, garantendo precisione, velocità di esecuzione, ridotta manutenzione e nessun consumo di aria compressa, con un costante afflusso delle vaschette. Maurizio Bertocco, Amministratore Delegato di ILPRA: “Proseguiamo nello sviluppo e personalizzazione delle nostre soluzioni con l’obiettivo di offrire un prodotto che risponda sia alle esigenze di piccole e medie produzioni, sia a richieste di elevata produttività per linee automatiche nel contesto della Lean Manufacturing. Con FoodPack Hyper ampliamo la linea di produzione rafforzando la nostra strategia di adattamento della struttura produttiva al programma Industry 4.0”.


ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (2,3 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.000 macchinari venduti, 237 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, India e Russia), il Gruppo realizza all’estero circa il 68% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.


Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su www.1info.it
CONTATTI
ILPRA INVESTOR RELATIONS MANAGER Vittorio Vecchio | CFO | vvecchio@ilpra.com | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
www.ilpra.com
| 2 |
IR TOP CONSULTING
INVESTOR RELATIONS
Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com │ Federico Nasta, f.nasta@irtop.com | T +39 0245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS
Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +39 0245473884

ILPRA CONFERMA LA PIENA CONTINUITÀ OPERATIVA

File Logo Ilpra Square 01

Il Gruppo adotta stringenti misure di sanificazione
della produzione in uscita


Mortara (PV), 11 marzo 2020
ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, a seguito
del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento
e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”, rende noto che ad oggi non sono stati rilevati problemi di produzione e spedizione dei propri prodotti
e quindi conferma il pieno svolgimento della propria attività produttiva, la quale sta continuando in modo regolare presso lo stabilimento di Mortara con ulteriore attenzione alle norme igieniche.
È stata infatti imposta internamente la sanificazione obbligatoria di ogni macchinario in uscita dalla produzione e sono state adottate a livello di Gruppo una serie di procedure volte a garantire la massima tutela del proprio organico, nonché lo sviluppo di condizioni favorevoli allo svolgimento del lavoro di tutti i soggetti coinvolti nell’attività produttiva.
ILPRA esprime la propria solidarietà nei confronti delle persone colpite, direttamente o indirettamente, dall’epidemia del Corona Virus COVID-19, con l’augurio che l’emergenza possa rientrare nel più breve tempo possibile.


ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (1,8 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare
internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.000 macchinari venduti, 219 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 4 paesi (Italia, UK, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti), il Gruppo realizza all’estero circa il 71% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.


Comunicato disponibile su www.ilpra.com
CONTATTI
ILPRA
Vittorio Vecchio | CFO | vvecchio@ilpra.com | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
INVESTOR RELATIONS
IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com │ Federico Nasta, f.nasta@irtop.com | T +39 0245473884
FINANCIAL MEDIA RELATIONS
IR Top Consulting | Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +39 0245473884

ILPRA: CONTINUA L’ESPANSIONE IN INDIA

Download

ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, comunica che la controllata Veripack Srl ha siglato una partnership con il Gruppo PACCOR, principale realtà del mercato europeo del packaging.

L’accordo, sancito in occasione del Delhi Packaging Exhibition tenutosi nella capitale indiana, prevede la fornitura da parte di Veripack di macchinari FFS (Form Fill Seal), caratterizzati da versatilità e contenuti tecnologici in grado di garantire moderatissime percentuali di ossigeno residuo all’interno della vaschetta. PACCOR fornirà i film rigidi utilizzati da tali macchinari.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: “La partnership con PACCOR ci permette di continuare a perseguire la nostra strategia espansionistica in questo strategico mercato. Le recenti modifiche normative introdotte in India hanno infatti dato un’ulteriore forte spinta ad un mercato già da anni in costante crescita. Il Paese si sta sempre più focalizzando, inoltre, sull’attenzione verso la sostenibilità del packaging. Questi andamenti, ci hanno portati a considerare PACCOR il partner ideale per lo sviluppo del nostro business in questa area geografica.”

Attivo in 16 Paesi e con oltre 3.500 dipendenti, PACCOR è il leader del mercato del packaging dell’Europa dell’Est ed il secondo player a livello continentale. Il Gruppo è da sempre molto attento alla sostenibilità delle soluzioni e dei prodotti offerti, nonché delle tecnologie utilizzate.

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici, fine linea) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (1,8 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 17.000 macchinari venduti, 219 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, Russia ed India), il Gruppo realizza all’estero circa il 71% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.

Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su www.1info.it

CONTATTI

ILPRA

Vittorio Vecchio | CFO  | vvecchio@ilpra.com  | T +39 3409547903  | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)

INVESTOR RELATIONS

IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu | m.pireddu@irtop.com | T +39 0245473884 | Via Bigli, 19 Milano

FINANCIAL MEDIA RELATIONS

IR Top Consulting | Domenico Gentile | d.gentile@irtop.com | T: +39 0245473884 | Via Bigli, 19 Milano

OTTENUTA L’ISCRIZIONE PRESSO IL REGISTRO UFFICIALE DEGLI IMPORTATORI CUBANI

Cuba

ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, comunica di aver ottenuto l’iscrizione presso il Registro Ufficiale degli Importatori
Cubani.
Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA:

“Dopo diversi anni di
presenza a Cuba attraverso una fitta rete di distributori europei e latinoamericani riconosciuti,
abbiamo deciso di avviare direttamente la nostra attività sull’isola del continente americano,
compiendo il primo passo necessario. La recente crescita di Cuba e l’apertura del Paese alle
dinamiche di import, unitamente all’expertise ottenuta sul territorio, rappresentano per noi una
concreta opportunità strategica di sviluppo, che intendiamo cogliere. L’iscrizione nel Registro
Ufficiale degli Importatori ci consente ora di poter operare autonomamente e in maniera diretta.”


La scelta strategica, in continuità con il processo di internazionalizzazione avviato dalla Società, è stata annunciata in occasione del “We Pack Experience” organizzato da ILPRA e tenutosi a L’Avana ad ottobre scorso. All’evento hanno partecipato autorità locali, primari imprenditori e manager operanti nell’alimentare, biofarmaceutico, metallurgico, agricolo e medicale, rappresentativi dei principali settori dell’economia Cubana. A conclusione della presentazione è stata ufficializzata la nascita di questo nuovo percorso tramite la legalizzazione di tutta la documentazione societaria a Cuba, garantita dall’iscrizione presso il Registro Ufficiale degli Importatori.
Il progetto continuerà con la collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per Cuba e Repubblica Dominicana e il CELAC (Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi). In quest’ottica, la Società ha consolidato la propria partecipazione a FIHAV e FOOD FAIR, due tra le principali fiere di settore in programma il prossimo anno a Cuba.
ILPRA è ora pronta a tutti gli effetti per la realizzazione di accordi commerciali e produttivi, che consentiranno la solida introduzione nel mercato Cubano e Caraibico.

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici, fine linea) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (1,8 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le
esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 17.000 macchinari venduti, 219 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, Russia ed India), il Gruppo realizza all’estero circa il 71% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.


Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su www.1info.it
CONTATTI
www.ilpra.com
| 2 |
ILPRA
Vittorio Vecchio | CFO | vvecchio@ilpra.com | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
INVESTOR RELATIONS
IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu | m.pireddu@irtop.com | T +39 0245473884 | Via C. Cantù, 1 Milano
FINANCIAL MEDIA RELATIONS
IR Top Consulting | Domenico Gentile | d.gentile@irtop.com | T: +39 0245473884 | Via C. Cantù, 1 Milano

Made in Italy: le “sette sorelle” del packaging fanno rete e conquistano i mercati

Tutti

È uno di quei settori del made in Italy sconosciuto ai più, anche se ogni cittadino ha a che farci, magari senza pensarci. Il packaging vede l’Italia giocarsela con la Germania per la leadership europea e internazionale. E i macchinari destinati a imballaggi e confezionamenti sono uno dei pilastri di quella meccanica strumentale che con la sua vocazione internazionale ha sostenuto e sostiene l’economia italiana.

Non fanno eccezione le “sette sorelle” che danno vita alla rete d’imprese che ha presentato il nuovo brand PackPact, che è anche una dichiarazioni d’intenti che si potrebbe tradurre come “patto del packaging”, quello che lega Ronchi Mario (azienda di Gessate specializzata in filling&capping), Cama Group (realtà di Garbagnate Monastero, in provincia di Lecco, che si occupa di secondary packaging), Ilpra (Mortara, focalizzata su traysealers, thermoformers e form fill seal), Universal Pack (di San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, e specializzata in stick pack & sachetfill and seal), Makro (azienda di Goito, Mantova, che realizza labelling), Tosa Group (di Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, attiva nel comparto wrapping), Clevertech (di Cà del Bosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia, che è specializzata in palletizing).

Insieme assommano 300 milioni di euro di fatturato, per l’85% realizzato proprio sui mercati internazionali. Sviluppare il business e aumentare la competitività facendo gioco di squadra sono gli obiettivi della rete nata nel 2013 e via via cresciuta fino all’assetto attuale. Il numero dei dipendenti impiegati dalla Rete è pari a un totale di più di 1.050, con un incremento medio di crescita pari al 20 % registrato negli ultimi due anni. Attraverso le attività promozionali congiunte, le aziende facenti parte della Rete hanno potuto aumentare di oltre il 100% il numero delle fiere partecipate nei nuovi mercati. 

«Il progetto di rete – spiega Annalisa Bellante, presidente PackPact e ceo di Cama Group – vuole andare oltre a una semplice promozione congiunta, ma punta ad una condivisione d’esperienze aziendali, che si traduce in un confronto continuo su argomenti sia strategico organizzativi, che fortemente operativi. Le nostre aziende hanno un alto grado d’innovazione tecnologica e trovano nel confronto e nella condivisione d’informazioni e di esperienze la chiave di crescita e di successo del “made in Italy”».

Dalla teoria alla pratica. Le aziende della rete hanno messo in pratica una serie di sinergie che si sono trasformate in case-history vincenti sui mercati. Una è quella che ha visto protagoniste Cama e Clevertech che insieme hanno realizzato una soluzione completa di imballaggio di fine linea per scatole di Pet-food con sistema robotico di scarico e alimentazione. La stessa Clevertech e Tosa hanno lavorato a un sistema per la sigillatura completa del prodotto nel settore lattiero caseario, destinato al mercato nordamericano: dal sollevatore a spirale all’impilatore di pallet, il sistema di fine linea permette di ridurre al minimo il ciclo di trasferimento su carrello elevatore ed è stato progettato e assemblato da Clevertech integrando la soluzione di avvolgimento con film estensibile di Tosa. Il terzo caso ha visto insieme Cama e Universal Pack, che insieme hanno realizzato due linee per una delle principali aziende di beni di consumo a livello mondiale negli stabilimenti in Egitto e Salvador.